Cibi tossici per cani e gatti
Parleremo degli alimenti di uso comune nell’alimentazione umana, che risultano essere tossici per i nostri pelosetti sia cani che gatti.
Ormai siamo tutti a conoscenza del fatto che dare gli avanzi della tavola ai nostri amici a quattro zampe non è assolutamente una buona idea, ma non tutti sanno che anche alimenti del tutto insospettabili possono essere fonte di grave malessere per i nostri animali. Quali sono questi alimenti?

1) La cioccolata
Il cioccolato è sicuramente la sostanza tossica ingerita più comunemente dagli animali da compagnia.
La tossina primaria di questo alimento è la teobromina, una sostanza che si riscontra nel cacao, nel cioccolato amaro, fondente ed anche al latte.
I segni clinici si manifestano solitamente nel giro di 1-4 ore e sono rappresentati principalmente da vomito e diarrea.
Nei casi più gravi possono manifestarsi anche sintomi neurologici quali ipereccitabilità, crisi convulsive, atassia, aritmie cardiache e coma.

2) Aglio, cipolle, erba cipollina, porri, sia crudi che cotti.
Questi alimenti danneggiano i globuli rossi del sangue e possono provocare grave emolisi intravascolare.
Il consumo regolare di questi alimenti,infatti, può essere causa di un’anemia emolitica.
I segni clinici sono rappresentati inizialmente da disturbi gastroenterici, come vomito e diarrea, seguiti poi dai sintomi quali letargia, pallore, cianosi o mucose itteriche, intolleranza all’esercizio, etc….

 
3) Uva ed uva passa
Il meccanismo di azione che rende questi alimenti così tossici non è ancora stato chiarito.
Tuttavia l’ingestione di alcuni tipi di uva ed uva passa è in grado di causare una grave insufficienza renale nel giro di 3 giorni nonché sintomi neurologici quali depressione e letargia.

4) Noce di macadamia
Le noci di macadamia sono comunemente utilizzate in molti biscotti e dolciumi e contengono una tossina in grado di causare debolezza, depressione, vomito e tremori entro 24 ore dall’ingestione.

* Xilitolo
Lo xilitolo è un sostituto dello zucchero che si ritrova in molti alimenti, come ad esempio i prodotti da forno.
Una volta assorbito stimola il rilascio di insulina per diverse ore causando ipoglicemia.
I sintomi dell’ipoglicemia possono manifestarsi dopo 15-30 minuti ed in alcuni casi può verificarsi anche insufficienza epatica.

* Alimenti ammuffiti
Le muffe possono crescere su numerosi alimenti, come ad esempio formaggi, noci e frutta.
Queste muffe possono produrre micotossine in grado di causare una sintomatologia caratterizzata da tremori che progrediscono in crisi convulsive associate a sintomi gastroenterici come il vomito.

*Avocado
Foglie, frutto, semi e corteccia di avocado contengono una sostanza, la persina, molto tossica per gli animali. I sintomi sono rappresentati da vomito e diarrea e nei casi più gravi può anche essere fatale.

 
Nella maggior parte dei casi, per fortuna, la prognosi è buona e con un intervento tempestivo del vostro medico veterinario i vostri amici a quattro zampe potranno tornare in piena forma nel giro di qualche giorno!
Tuttavia ricordate sempre che l’apparato digerente dei nostri animali è molto diverso dal nostro e che è sempre meglio evitare di dare cibi destinati all’alimentazione umana.